Indicazioni tecniche e organizzazione

LUNGHEZZA DEI TESTI E NUMERO BATTUTE
Ogni articolo è da verificare concretamente per la sua lunghezza in fase di impaginazione, tuttavia queste sono alcune indicazioni di massima.
La pagina di apertura dell’articolo che quindi ha il titolo e il sottotitolo consente un testo di circa 4300 battute.
La pagina o le pagine seguenti, senza il titolo principale consente ciascuna un testo di circa 5300 battute.
Questa indicazione tuttavia è puramente teorica, perché in ogni pagina ci devono essere una o più foto: ciascuna foto “piccola” utilizza circa 470 battute.

Il computo delle battute è automatico in Word, cliccando su “parole” (menu alla base) compare la tabella che indica tutta la composizione del testo.
Vedi screenshot:

Esempio di calcolo delle battute per un articolo di 2 pagine
Numero battute prima pagina 4300 circa + numero battute seconda pagina 5300 = numero totale battute 9600 circa.
Inserimento 2 foto piccole e 1 foto grande (il doppio di quella piccola): 470 + 470 + (470 x 2) = 1880 battute circa.
La lunghezza quindi del testo è di circa 7720 battute (9600 battute – 1880 battute)
Ovviamente il calcolo delle battute è da fare tenendo conto del numero di pagine a propria disposizione.

Avvertenza per le pagine che prevedono più titoli e sottotitoli, rubriche, esempi da mettere in evidenza, tabelle (da considerare più o meno come le foto) il numero delle battute diminuisce. In questo caso si dovrà impaginare per poi valutare se ci sono tagli o integrazioni di testo da fare.

STRUTTURA DELLE PAGINE
TESTI PRINCIPALI E TESTI DA METTERE IN EVIDENZA
Le pagine sono strutturate per dare spazio anche a testi che si vogliono mettere in evidenza mediante fondino colorato. Questo modifica di poco il numero delle battute consentite, ma richiede da parte dell’autore l’indicazione di quale parte del testo vada messa in evidenza sul fondino colorato.
Pertanto ci sarà un testo principale e uno o più testi indicati come testi da evidenziare.
Parimenti sono da indicare eventuali frasi o didascalie che richiedono di essere messe in luce con il bold.
APPARATO FOTOGRAFICO
Le foto devono essere fornite se legate strettamente al testo dell’articolo, quali esempi o riferimenti di ciò di cui si parla e devono essere proprie e comunque libere da diritti.
Se le foto sono invece slegate dall’esperienza diretta e di documentazione e devono essere fornite ArcoEdu è necessario che siano indicati i contenuti di ciascuna, al fine di effettuare ricerche consone e rispondenti alle esigenze dell’articolo.
CITAZIONI
Ogni citazione deve essere fornita di indicazione bibliografica precisa, per non incorrere in problemi di diritti e di attribuzioni.
BIBLIOGRAFIA
Per gli articoli di carattere scientifico gentilmente si prega di fornire il repertorio di letture e testi che si ritengono di riferimento per la dissertazione e per consentire eventuali ricerche individuali.
LINK A MATERIALI ONLINE
Ogni link citato deve essere testato nel momento finale di consegna dell’articolo, per essere certi del suo funzionamento.

CONSEGNA DEGLI ARTICOLI E SCADENZE
Gli autori possono caricare direttamente negli spazi ftp della Redazione che riceverà immediatamente via mail la notifica di avvenuta caricamento dell’articolo da parte dell’autore.
Scadenze per il caricamento dei propri articoli: vedi tabella qui di seguito

USCITE RIVISTA DATA CONSEGNA ARTICOLI
aprile 15 marzo
settembre 15 agosto
gennaio 15 dicembre