Chi siamo

ArcoEducational

ArcoEducational presenta i materiali di due Editori innovativi (Studio Arcobaleno e Superciao Educational) che si occupano di insegnamento della Lingua e della Cultura Italiana all’estero, come lingua 2.
Il loro principale obiettivo è: LA DIFFUSIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA nel mondo e in particolare negli Stati Uniti, attraverso la formazione degli insegnanti, la realizzazione di materiali didattici e l’organizzazione di viaggi educativi e culturali in Italia e in Europa.

Gli Editori che fanno parte di ArcoEducational:

  • offrono materiali didattici validati, oltre che dalla lunga esperienza e preparazione degli autori, anche da un’adesione alle migliori e più avanzate risorse tecnologiche. Le proposte editoriali spaziano nei diversi ambiti culturali e nelle diverse prospettive di tipo linguistico, in un’interazione ineludibile tra Lingua e Cultura. Le opere sono destinate agli studenti di ogni ordine e grado scolastico e sono adeguate ai diversi livelli sia per competenza progressiva della lingua sia per gli argomenti e i temi trattati. I materiali sono di tipo cartaceo e/o sviluppati online in modo interattivo, multimediale, ipertestuale e comunicativo, in uno sfondo di problematizzazione della realtà, senza mai dimenticare le dinamiche creative e divergenti della lingua;
  • propongono opere da utilizzare in presenza e a distanza, a livello individuale o di piccolo gruppo o di classe, con la possibilità di una continua e costante interazione tra docenti e studenti;
  • si avvalgono di una piattaforma tecnologica avanzata in grado di supportare percorsi di lavoro online;
  • sostengono i docenti e gli studenti sia attraverso i SOCIAL e in RETE sia con incontri periodici formativi e informativi;
  • valorizzano e pubblicano le opere più meritevoli frutto di esperienze scolastiche di insegnanti nel mondo.

Caratteristiche dei Progetti
Tutti i materiali presentano caratteristiche comuni che facilitano il passaggio da un tipo di materiale all’altro; sono infatti contrassegnati e configurati con le stesse funzioni:

  • attività interattive da svolgere in classe o individualmente;
  • possibilità di salvare e stampare il lavoro;
  • una prospettiva ludica per incoraggiare la partecipazione e l’interesse degli studenti;
  • supporto opzionale in inglese per materiali destinati a studenti anglofoni;
  • integrazione tra Lingua e Cultura;
  • esplorazione di diversi argomenti culturali italiani;
  • dimensione esplorativa;
  • supporto per il lavoro e la ricerca indipendenti con materiali appositamente creati e forniti per la consultazione;
  • sviluppo di tutte le abilità d’uso della lingua;
  • utilizzo di vari registri linguistici con particolare attenzione alla comunicazione quotidiana;
  • risposte incluse, ove possibile;
  • lavoro indipendente e sua verifica;
  • possibile coordinamento da parte di un insegnante o completamente indipendente.
  • Guida per l’insegnante che include indicazioni a supporto del lavoro, suddivise in:
    – Lingua e Cultura;
    – Strategie didattiche e metodologia;
    – Istruzioni per l’uso;

Breve storia di Studio Arcobaleno e Superciao Educational

Studio Arcobaleno

L’Equipe di ricerca Arcobaleno nasce nel lontano 1984 e si sviluppa con l’obiettivo di sperimentare e diffondere strumenti per l’insegnamento dei diversi linguaggi attraverso la pubblicazione di Materiali didattici, avvalendosi del contributo di Illustratori, Ricercatori, Traduttori, Autori già affermati o emergenti nel settore dell’Editoria scolastica.

Nel corso degli anni ’80 e ’90 promuove Convegni di studio, Conferenze e Seminari per gli insegnanti, con lo scopo di portare alla riflessione le rinnovate impostazioni metodologico-didattiche.

Nel 1998 il settore editoriale assume un ruolo fondamentale e lo Studio si evolve sia tecnicamente sia dal punto di vista professionale, assumendo incarichi di rilievo nella realizzazione di opere scolastiche pubblicate e divulgate sia in Italia sia all’estero. In particolare, in questo periodo affianca le ricerche dell’Istituto IARD di Milano nell’ambito dell’insegnamento dell’Italiano quale lingua straniera all’estero, studiandone problematiche e prospettive.

Tra il 2001 e il 2007 svolge un’importante attività a livello nazionale di formazione dei docenti degli Insegnanti di Italiano in Venezuela e si dedica alla pubblicazione di Materiali didattici e Libri di testo per i Paesi anglofoni, in particolare per gli Stati Uniti. Presenta i materiali realizzati attraverso una serie di conferenze in USA (California, Connecticut, Illinois, Maryland, Massachusetts, Michigan, New Jersey, New York, Pennsylvania, Washington D.C, Virginia). Nello stesso tempo crea un servizio di assistenza online, per insegnanti e studenti/esse degli Stati Uniti che prosegue a tutt’oggi. Nel corso degli anni Studio Arcobaleno ha moltiplicato il suo impegno editoriale per l’insegnamento della Lingua e della Cultura Italiana con prospettive multimediali, interattive, ipertestuali tecnologicamente avanzate e con la formazione degli insegnanti di Italiano che ha incontrato in più di 350 convegni nel mondo in:

AMERICA (Argentina, Brasile, Canada, Cile, Messico, Perù, Uruguay, USA, Venezuela),
AUSTRALIA (Nuovo Galles del Sud, Victoria, Queensland),
EUROPA (Belgio, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Slovenia, Svizzera),
NORD AFRICA (Tunisia).

Dal 2007 a oggi i Progetti editoriali si sono moltiplicati e contemplano i Corsi sviluppati online di Lingua con speciali attenzioni alla dimensione culturale: Cinema, Arte, Letteratura, Musica, Poesia, Scienza, Storia e Teatro, Territorio e Cucina…

Dal 2015, in particolare, ha creato una stretta e forte sinergia tra i settori di cui si occupa: formazione, realizzazione di materiale didattico, organizzazione di viaggi per studenti.
Si tratta di una sinergia che consente la valorizzazione di ciascun settore rafforzato dagli altri nella dinamica, ma in un’interdipendenza all’insegna di un’autonomia di scelta da parte degli insegnanti.
In questo modo ciascun settore si è sviluppato per le sue stesse prerogative e per il supporto offerto dagli altri settori.

Dal 2020 la crisi delle relazioni dovuta alla pandemia, che ha isolato gli insegnanti determinando situazioni difficili all’interno di ciascuna classe e nella comunicazione tra i docenti stessi, è stata affrontata e, in un certo senso, aggredita da Arcobaleno che ha prontamente analizzato le problematiche sorte e ne ha offerto possibili soluzioni, proponendo Materiali didattici, utilizzabili sia in presenza sia a distanza, ma studiati e calibrati affinché nulla fosse perso della multimedialità, dell’interazione, della partecipazione, della centralità dello studenti/esse nei processi di insegnamento /apprendimento, sfruttando al meglio la naturale predisposizione dei ragazzi all’uso della tecnologia che diventa così parte integrante dell’insegnamento.
Durante questo periodo sono stati somministrati 23 incontri formativi destinati agli insegnanti che hanno visto circa 1750 presenze nel loro insieme. Grazie al rinsaldato rapporto con IACE (Italian American Committee on Education) di New York a favore degli insegnanti della Tristate area è stata anche creata fra insegnanti una rete di contatti, solidarietà di scambio di materiali e di condivisione delle esperienze che hanno lasciato forte traccia formativa della professionalità e dell’esperienza umana vissuta durante la pandemia.

Nel 2021, trentesimo anno di attività di Studio Arcobaleno, nasce il progetto a livello internazionale della realizzazione di una rivista mensile ArcoEducultural Journal, destinata agli insegnanti di italiano di tutto il mondo, per coronare e celebrare i 30 anni di attività. Si tratta di un Progetto ambizioso, maturato passo dopo passo negli anni di sostegno alla Lingua e Cultura italiana, che prende la luce a fine maggio 2022 grazie alla collaborazione di esperti e docenti che hanno dato il loro contributo per questa causa.

Nel 2022 prosegue l’impegno nella realizzazione dei Materiali didattici.

Nel 2023 si riprendono i contatti con le scuole e gli insegnanti per l’organizzazione di viaggi in Italia: un’esperienza forte e determinante per approfondire la conoscenza della Lingua e della Cultura italiana; vengono pubblicati i primi numeri della rivista; si progetta un importante Convegno a New York per il rilancio della formazione in presenza e per una riconquistata libertà che tuttavia continuerà a utilizzare quanto di positivo si è vissuto durante l’isolamento della pandemia.

Superciao Educational

Superciao Educational prende forma e si sviluppa a seguito della costituzione di Superciao Tour che ha come obiettivo quello di immergere e far conoscere ai “viaggiatori” tutti i principali aspetti dell’Italia: culturali, sociali, emotivi, folkloristici, culinari, linguistici, tradizionali attraverso visite guidate a città, musei, monumenti, parchi, riserve naturali e paesaggi e anche ad attività artigianali o sportive.

Superciao Tour nasce nel 2004 quando la Project Leader, Federica Protti, accompagna un gruppo di insegnanti di lingua italiana, provenienti dall’America, nel suo primo viaggio esplorativo in Italia per visitare scuole italiane e apprendere i metodi utilizzati per insegnare l’inglese in Italia.
Nel corso di quasi vent’anni, i progetti e i programmi di viaggio di Superciao Tour si sono arricchiti di una vasta gamma di esperienze, con itinerari in Italia e in Europa.
Durante il periodo della pandemia, Superciao Tour ha ampliato la propria offerta formativa includendo i Viaggi virtuali, che, per quanto possibile, hanno soddisfatto il bisogno di viaggiare, in quel periodo proibito, attraverso connessioni e collegamenti diretti con città italiane. Un’esperienza di questo tipo ha favorito e continua a favorire l’interesse e la pianificazione di viaggi reali e può essere considerata un’anteprima coinvolgente.
La gestione dei viaggi è facilitata da una piattaforma tecnologicamente avanzata che promuove sia l’organizzazione sia la partecipazione di chi viaggia, offrendo opportunità e comodità in relazione a iscrizioni, pagamenti, monitoraggio dello sviluppo programmatico del viaggio, opzioni tra cui scegliere e opinioni da esprimere.
Oltre ai Viaggi di gruppo per studenti e ai Viaggi per adulti, offre anche i Viaggi delle radici per adulti alla ricerca e alla scoperta delle loro origini familiari, per conoscere sia il passato sia l’evoluzione della regione che vogliono esplorare.
Si occupa inoltre di pianificare, organizzare e gestire viaggi per studenti italiani, in base alle richieste specifiche delle loro scuole, verso paesi europei o altri continenti e in relazione ai loro programmi di studio.
Nel 2024, introduce una Fidelity Card per gli insegnanti che partecipano ai programmi di viaggio o di studio. Questa carta offre una gamma di opportunità e vantaggi in diversi ambiti: insegnamento, metodologia, acquisto di materiali e organizzazione di viaggi.

Superciao Educational nasce nel 2019 e rappresenta uno sviluppo di Superciao Tour: una grande novità nel mondo editoriale, in quanto si concentra soprattutto sulla cultura italiana esplorata anche attraverso i viaggi, incorporando momenti per l’apprendimento ad altri per l’insegnamento della Lingua e della Cultura italiana.

Nel 2020 lancia i primi Progetti editoriali che esaminano in particolare proposte che combinano il turismo culturale con la preparazione dello studente al viaggio, attraverso la ricerca. Questi materiali didattici multimediali, interattivi e online permettono agli studenti di avvicinarsi a tutti gli aspetti del grande patrimonio culturale italiano. I singoli progetti offrono contenuti diversi, situazioni varie, proposte che spaziano tra vari campi e aree culturali, tutte però unite da un denominatore comune: la grande cultura italiana.

Nel 2024, credendo fortemente nella possibilità di ridefinire il modo in cui l’italiano viene insegnato nelle scuole, propone l’iniziativa educativa “Viaggiare per imparare e imparare a viaggiare” che mira a trasformare sia i metodi di insegnamento sia l’esperienza di viaggio stessa.
A questo scopo, nasce Italy Boarding Pass, un programma completo progettato specificamente per le classi che studiano italiano e che vogliono viaggiare verso l’Italia. Questo progetto innovativo porta un valore immenso per rivitalizzare l’insegnamento della lingua italiana, per espandere i corsi di italiano e per accendere un nuovo entusiasmo a studenti e insegnanti.
Parallelamente a questo aspetto, l’aumento delle richieste di viaggi di studenti/esse verso la Spagna porta allo sviluppo di Spain Boarding Pass come supporto educativo e culturale ai gruppi che viaggiano verso la Spagna, e che aderiscono alla nostra filosofia “Viaggiare per imparare e imparare a viaggiare” / “Travel to learn and Learn to travel”.
I materiali didattici proposti di Superciao Educational seguono uno schema che aiuta studenti/esse a costruire la loro conoscenza dell’Italia e/o della Spagna. Pronti all’uso e all’avanguardia, grazie a una costante ricerca metodologica e didattica approfondita, sono disponibili regolarmente e periodicamente, in una continua evoluzione al passo con le nuove istanze metodologiche e didattiche per l’insegnamento delle lingue straniere.