Presentazione della rivista
Finalità della Rivista
Affrontiamo questo nuovo progetto di una Rivista con la convinzione e l’auspicio che possa essere utile e aggregante per gli insegnanti di italiano all’estero e possa diventare punto di riferimento culturale e linguistico, in una dimensione di impegno, di documentazione e di testimonianza, di approfondimento e di informazione, di connessione Italia-Mondo-Italia… nei più diversi aspetti.
Abbiamo raccolto e messo a fuoco i suggerimenti, le idee, i pensieri, le prospettive, le necessità e le esigenze, i sogni e le aspettative… raccolti nel tempo, e abbiamo focalizzato, con i recenti suggerimenti nello specifico da parte dei collaboratori, lo spazio entro cui muoverci con l’auspicio che forse possiamo colmare un vuoto di comunicazione e soprattutto essere strumento di coesione nello sparso e diffuso sostegno della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Linea editoriale di ArcoEdu Magazine
Le parole chiave in sintesi che ci sostengono, che permeano la Rivista e che ne connotano lo spirito sono Inclusione e Ambiente: la voce del presente pressante e del futuro da conquistare per una Società aperta alla responsabilità e alla solidarietà.
Entro questi orizzonti vorremmo spaziare nelle cinque sezioni della Rivista:
Cultura e Società
Voci dal mondo
Pagine di didattica
Voci dall’Italia
Itinerari e mete
per valorizzare pensieri e idee, fatti ed eventi, ricerche e studi, testimonianze e memorie, impegno nella scuola e nelle comunità in uno spazio di vita attiva e di partecipazione alla costruzione di un bene comune seppure in diverse latitudini.
ArcoEdu Magazine si propone quale riferimento scientifico e culturale, di informazione e di formazione per i docenti e punto di interesse per le comunità degli italiani, ovunque essi vivano.